I NOSTRI PRODOTTI

La filiera alimentare della canapa

Sicanapa intende riportare alla luce un’antica tradizione Siciliana e allo stesso tempo creare prodotti alimentari, simili a quelli che crearono i nostri nonni, dalla coltivazione Biologica della canapa. Il principale prodotto di tale coltura è appunto il seme della canapa, dal quale si ottengono farine ed olio, inoltre esso può avere un largo impiego, nella nostra cucina.

LE NOSTRE PIANTAGIONI

La nostra piantagione di canapa sorge sulle dolci colline dei monti Nebrodi, e segue rigidi protocolli biologici, che ne garantiscono la naturalezza e la genuinità, nel rispetto della tradizione e di madre terra. Il seme ottenuto viene poi trasformato nel mulino più antico di Sicilia, biologicamente certificato, così da garantire al consumatore finale un prodotto di eccellente qualità.
hero-l'azienda

IL SEME

Il seme di canapa è rinomato per i suoi benefici nutrizionali e più in generale per i positivi effetti sulla salute ed è composto da proteine, carboidrati e fibre. I valori nutrizionali dei semi di canapa sono davvero interessanti. Questo alimento contiene infatti gli aminoacidi essenziali, è molto ricco di vitamine, come la provitamina A, vitamine B ed E.
Ha inoltre un alto contenuto in Kcal, 516 per 100 gr. I semi di canapa vengono consumati crudi. Si usano come condimento o ingrediente in insalate miste e preparazioni varie come dolci, pane, muesli, ecc.
semi-di-canapa1

L'OLIO

L'olio di semi di canapa è un prodotto davvero pregiato con alcune eccellenti proprietà alimentari. Un alimento prezioso dal punto di vista nutrizionale, poiché contiene le vitamine E, B1, B2 e altre. Possiede anche un bilanciamento perfetto tra gli acidi grassi essenziali: omega 6 e omega 3, che sono presenti in un rapporto di 3:1, rapporto raccomandato dall'OMS. Utile per combattere: colesterolo, arteriosclerosi, artrosi, coliti, malattie asmatiche, malattie della pelle e altro.
olio-di-canapa-colesterolo

FARINA DI CANAPA

Questa si ottiene dalla macinazione del panello, vale a dire il residuo rimasto dalla spremitura del seme.
A livello di proprietà ricalca i valori nutrizionali dei semi e dell’olio, che abbiamo visto in precedenza. Qui evidenziamo che si tratta di una farina molto leggera, contiene infatti circa il 20% in meno di calorie rispetto alle normali farine. In secondo luogo, essendo priva di glutine, è l’ideale per una dieta celiaca. Dalle farine si possono poi produrre crespelle, biscotti, pasta, taralli, birra, caffè e impasti per pizza.

Sfoglia il nostro catalogo e contattaci per maggiori informazioni!