IL NOSTRO TERRITORIO

La Canapa coltivata sulle colline dei Nebrodi

L'azienda è collocata ad un altitudine di 700 metri sul mare, nel comune di San Piero Patti, un paese dell’entroterra siciliano che conserva ancora i sapori, le tradizioni e la cultura passata e dove è possibile, passeggiando per i suoi antichi vicoli, respirare il rispetto per la terra ed il lavoro d’un tempo. Siamo immersi nella natura delle dolci colline dei Nebrodi, polmone verde dell’Isola, con gli occhi puntati all’orizzonte, sulle isole Eolie e sulla valle del fiume Timeto, allo stesso tempo protetti dallo sguardo lontano ma attento del grande vulcano Etna, con i monti che ci fanno da corona.

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di “carusi” siciliani che amano la loro terra!

IMG-20180614-WA0010
Siamo contadini, venditori e pubblicitari, e soprattutto siamo convinti che gli sforzi di tante piccole realtà possano incidere veramente sul futuro del mondo. Con passione, impegno e competenza gli operatori dell’azienda agricola biologica SICANAPA hanno dato vita ad un’attività basata sul rispetto della Natura e dell’uomo, destinatario dei nostri prodotti, che prendono vita in una cornice lontana da tutte le fonti di inquinamento che influiscono negativamente sul destino del nostro pianeta e dell'intera umanità. L’azienda si estende su una superficie di oltre 10 ettari, conta circa 5 ettari di noccioleto che ci regalano la preziosa nocciola dei Nebrodi, oltre 3 ettari di uliveto per la produzione di olive per molitura, caratterizzato dalla presenza di Verdello, San Benedetto e Nocellara dell’Etna, dal quale otteniamo un olio extravergine tra i più pregiati al mondo. Più di un ettaro è dedicato al florovivaismo, da anni attività principale dell’azienda, per la coltivazione dei fiori di canapa in campo aperto. Ci prendiamo amorevolmente cura di ogni singola pianta, dalla semina alla raccolta,seguendo il ciclo delle stagioni, utilizzando l’acqua di sorgente e il calore del sole siciliano per far crescere le nostre piante, fino alla raccolta e all’essiccazione. Come un tempo, tutte le operazioni dalla semina, alla crescita, alla lavorazione e al confezionamento, sono svolte a mano e seguendo i cicli naturali, con l'obbiettivo di mantenere tutte le proprietà naturali delle nostre piante e per garantire un livello di altissima qualità del prodotto finito.
L’azienda ha ottenuto la certificazione Biologica nel 2019
LA NOSTRA MISSION

La Mission è in buona sostanza il nostro sogno

La mission aziendale, che sia pubblica piuttosto che privata, incarna i sogni e lo spirito di chi ha fondato l'azienda e di chi ci lavora giorno per giorno. La Mission è in buona sostanza un sogno, un sogno così grande che spesso travalica i limiti stessi dell'iniziativa culturale, sociale o economica che sia. E nel nostro caso, oltreché essere il contenitore dei sogni e dei sacrifici di un gruppo di “Carusi” siciliani che amano la loro terra, è frutto di una visione del futuro che riguarda contemporaneamente le piccole realtà locali e l'intera umanità. Una visione del futuro che pare sempre più una scelta obbligata, se vogliamo che questo pianeta possa continuare ad accoglierci. Dal nostro punto di vista l’agricoltura biologica è l’unica scelta possibile, se si vuole iniziare a tutelare l’ambiente e la salute delle persone, promuovendo logiche di piena sostenibilità ambientale, valorizzando il territorio e le sue tradizioni locali. La nostra mission ha come obiettivo di stravolgere e implementare i criteri classici del rapporto uomo-Natura progettando un'agricoltura sostenibile e biologica. Provando ad inserire le nostre attività agricole in questo enorme, complesso organismo dove esistono legami attivi e di interazione costante tra suolo, colture, ciclo della sostanza organica, allevamenti, ambiente naturale, flora e fauna selvatiche. Puntando alla realizzazione di prodotti di elevato standard qualitativo, teniamo sempre gli occhi aperti su come il nostro lavoro possa preservare e arricchire i territori piuttosto che impoverirli e devastarli. Un approccio che punta a rendere la nostra attività agricola il più vicino possibile ad una delle funzioni della Natura stessa, piuttosto che un'azione di sfruttamento o distruzione giustificata esclusivamente da questioni economiche. Non siamo una grande azienda, siamo ragazzi, siamo contadini, siamo venditori, siamo pubblicitari e soprattutto siamo fermamente convinti che gli sforzi di tante piccole gocce possano incidere veramente sul futuro di tutti. È vero non siamo una grande azienda, ma abbiamo grandi sogni.
IL NOSTRO MOTTO

"È vero non siamo una grande azienda, ma abbiamo grandi sogni"